Benvenuti nel Blog di Turismo Torino e Provincia

Sentiero Balcone, in trekking nell’Alta Val Susa

Sentiero Balcone, Alta Val Susa

Il sentiero Balcone rappresenta una straordinaria occasione per gli amanti del trekking di visitare i comuni dell’Alta Val Susa e i loro territori attraverso un itinerario di più giorni, con possibilità di pernotto e ristoro in quota.

Il percorso circolare parte da Salbertrand e attraversa molti punti di interesse paesaggistico, religioso e storico dell’Alta Val Susa. Il sentiero Balcone è idealmente diviso in sette tappe e richiedono, al massimo, una buona preparazione fisica e un’esperienza consolidata di trekking. Soprattutto perché alcune tappe richiedono l’intera giornata di marcia e richiedono di affrontare dislivelli di oltre mille metri (come la quinta tappa: Cesana Torinese – Sauze di Cesana, 9 ore di cammino in quota, per 1.330 metri di dislivello in salita su un sentiero pressoché scoperto). Una sfida che risulterà irresistibile per i veri appassionati di trekking.

Lungo il sentiero Balcone, si possono trovare anche itinerari alla portata di tutti, come l’ultima tappa: Sauze d’Oulx Sportinia – Salbertrand (5:40 ore di marcia per 560 metri di dislivello in salita), durante la quale si potrà godere della vista delle montagne Seu e degli scenari del Parco Naturale Gran Bosco di Salbertrand e pernottare in quota al Rifugio Arlaud, struttura che rientra nel circuito dei Rifugi Amici dell’area alpina del Piemonte .

Se volete scoprire altre occasioni di trekking nell’Alta Val Susa oltre il sentiero Balcone e le altre attività escursionistiche sulle montagne piemontesi, visitate la nostra pagina dedicata alle attività outdoor .

Pubblicato in: Montagne e Alpi torinesi il 23-07-2012

Etichettato come:


Commenta



Privacy

Articoli Correlati:
Webcam a Bardonecchia, sicurezza sulle piste
Angeli e fanciulle imprigionate: leggende della Sacra di San Michele
Tour dell’Assietta 2014 diventa Assietta Legend

. EVENTI